Skip to content. | Skip to navigation

Personal tools

Geomorphology Research Group

This Slogan Viewlet registered to Chameleon Theme
« November 2017 »
November
MoTuWeThFrSaSu
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
You are here: Home / Events / Conferences & Workshops (ITA) / Decima edizione del "Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori"

Decima edizione del "Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori"

When 18 Feb, 2016 09:00 to
19 Feb, 2016 06:00
Where Bologna
Add event to calendar vCal
iCal

ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna
DICAM Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
BiGeA Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali


L'Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale A.I.G.A. promuove la decima edizione del “Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori”, che rappresenta un momento di confronto e di discussione sull'attività di ricerca di giovani laureati, borsisti, assegnisti, dottorandi e dottori di ricerca che operano nel campo della Geologia Applicata.
Questa edizione del Convegno è organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali – DICAM e dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali – BiGeA dell’ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna e avrà luogo presso la Scuola di Ingegneria e Architettura della stessa Università, durante le giornate del 18 e 19 febbraio 2016. È stato richiesto il patrocinio delle
Sezioni italiane dell’I.A.E.G. e dell’I.A.H.


Sono previste sessioni scientifiche, orali e poster, sui principali temi d’interesse per la Geologia Applicata, quali:

  • Aspetti geologico-applicativi in zone sismiche;
  • Valutazione e gestione quali-quantitativa delle risorse idriche sotterranee;
  • Caratterizzazione fisico-meccanica di rocce, terreni e mezzi geologici complessi;
  • Georisorse e geotermia;
  • Discariche e bonifica di siti inquinati;
  • Geologia applicata alla pianificazione territoriale;
  • Geologia delle costruzioni e delle grandi opere, geologia urbana;
  • Pericolosità e rischio da frana;
  • Telerilevamento e geofisica applicata.

L'assegnazione alle varie sessioni tematiche avverrà dopo valutazione ed accettazione dei contributi scientifici, che dovranno essere inviati entro il 15 dicembre 2015, insieme alla scheda di iscrizione. È prevista, in questa fase, la revisione critica dei manoscritti da parte dei componenti del Comitato scientifico e di Studiosi competenti nei temi specifici.
I contributi saranno accettati a condizione che almeno un “giovane ricercatore” non strutturato (laureando, giovane laureato, dottorando, dottore di ricerca, borsista, assegnista etc.) figuri tra gli autori e sia iscritto al Convegno, allo scopo di garantirne la presentazione. Ciascun autore non potrà comunque presentare più di due note. Le note accettate saranno raccolte in un fascicolo dei “Rendiconti Online” della Società Geologica Italiana.

In ogni sessione sarà dato ampio spazio alla discussione, all’analisi di problemi aperti e allo scambio di esperienze tra i giovani ricercatori. Gli organizzatori auspicano infatti che il convegno rappresenti un momento di confronto e di crescita per i giovani geologi applicati.
La seconda circolare è prevista per l’inizio del mese di ottobre.

Auspicando la massima partecipazione a questo appuntamento, invio a nome del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzatore i più cordiali saluti.

Bologna, 29 luglio 2015                                                                                       Lisa Borgatti

Navigation