Navigation

2017

2017 (Media news in the year 2017)

Italia insicura

Articolo a firma Elisa Cozzarini pubblicato nel sito lanuovaecologia.it il 23 novembre 2017. Nell'articolo alcune dichiarazioni di Fausto Guzzetti in merito all'influenza del cambiamento climatico sul rischio geo-idrologico

Il consumo di suolo è fuori controllo

Articolo nel quale vengono citati IRPI e il wiewer delle zone di allerta del DPC del sito Polaris, pubblicato il 1° luglio 2017 nella newsletter "Eco" del sito The Submarine. Eco è a cura di Giovanni Scomparin, Nicolò Florenzio e Tommaso Sansone.

Palazzo Trinci gremito per il Cnr a venti anni dal sisma del '97

Articolo sul convengo “Terremoto e altri rischi naturali: la scienza per un futuro migliore” che si è tenuto a Foligno il 10 marzo 2017 al quale ha partecipato tra gli altri Fausto Guzzetti, direttore del CNR IRPI. L'articolo è stato pubblicato dal quotidiano online rgunotizie.it il 12 marzo 2017.

La Spezia 20.20. La smart city alla sfida del cambiamento climatico. Una settimana dedicata a innovazione, sostenibilità, energia e ambiente. La Spezia, 17 - 25 febbraio

Fausto Guzzetti ha partecipato alla conferenza "La città resiliente: mitigazione del rischio idrogeologico e difesa del territorio. Soluzioni e prospettive" che si è tenuta nell'ambito dell'evento "La smart city alla sfida del cambiamento climatico", che si è tenuto a La Spezia dal 17 al 25 febbraio 2017. Comunicato del Comune di La Spezia del 7 febbraio 2017.

L'OPINIONE DI... Fausto Guzzetti

CAE Magazine intervista Fausto Guzzetti, Direttore dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, (CNR IRPI), e membro del Comitato Tecnico-Scientifico della Struttura del Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 24 agosto 2016.

Frane, ecco le sentinelle del Comune

Articolo a firma Marco Toracca pubblicato il 25 gennaio ne Il Secolo XIX, edizione La Spezia, nel quale si descrive il progetto "Sentinelle del territorio" al quale collaborano IRPI e il Comune di La Spezia.

Perché al Sud piove di più

Articolo pubblicato nel quotidiano Il Messaggero del 24 gennaio 2017 a firma Valentina Arcovio nel quale Fausto Guzzetti parla dell'importanza della manutenzione del suolo

Dal terremoto alla valanga

Articolo a firma Elena Drusi pubblicato il 20 gennaio 2017 nel quotidiano La Repubblica, con alcune dichiarazioni di Mauro Cardinali, ricercatore IRPI, relative al disastro dell'Hotel Rigopiano di Farindola (PE)

Landslide risk scan on hills by experts

Articolo pubblicato il 20 gennaio 2017 nel quotidiano “The Telegraph – India”, riguardante la collaborazione di varie realtà di ricerca internazionali, tra cui l’IRPI CNR, al progetto Landslip - Landsilide multi-hazard assessment, Preparedness and early warning in South Asia

Document Actions

published on 2017/01/16 15:20:52 GMT+1 last modified 2017-01-16T15:24:00+01:00