Il file contiene i testi inseriti nel sistema SIGLA del CNR inerenti la Commessa. Nel testo sono contenuti: (i) il riassunto, (ii) la descrizione generale, (ii) l'attività svolta negli anni 2005 e 2006 e l'attività prevista negli anni 2006 e 2007. Ultimo aggiornamento 17 gennaio 2007.
Valutazione dei Rischi Posti da Fenomeni Naturali ed Antropici e Strategie di Mitigazione
Fra gli obbiettivi del Dipartimento Terra e Ambiente vi è quello di potenziare le conoscenze sul funzionamento del pianeta Terra, allo scopo di migliorare la qualità della vita, anche attraverso la prevenzione dai rischi posti dai fenomeni naturali. La commessa ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze necessarie alla valutazione del rischio posto da fenomeni naturali potenzialmente calamitosi. La commessa intende sviluppare un quadro concettuale per l’analisi e la modellazione dei rischi naturali presenti in Italia, a differenti scale geografiche, temporali, organizzative ed amministrative. La commessa coordina attività di ricerca esistenti e promuove nuove attività multi- ed inter-disciplinari. Gli obbiettivi della commessa riguardano: (i) lo studio dei fenomeni naturali potenzialmente calamitosi, (ii) la definizione dei livelli di rischio per la popolazione ed i beni, (iii) lo sviluppo di sistemi di monitoraggio e d’allarme, e (iv) la messa a punto di strategie di mitigazione e difesa dai rischi naturali ed antropici. La commessa fornisce conoscenze e prodotti utili a Ministeri, Agenzie, Enti Locali, ed alla rete nazionale dei Centri Funzionali di Protezione Civile.
Il file contiene i testi inseriti nel sistema SIGLA del CNR inerenti al modulo IRPI nella Commessa 5.4. Nel testo sono contenuti: (i) il riassunto, (ii) la descrizione generale, (ii) l'attività svolta negli anni 2005 e 2006, e l'attività prevista negli anni 2006 e 2007. Ultimo aggiornamento 17 gennaio 2007.