HySTC - Hydrology and Stability of slopes along Transport Corridors
L'individuazione e la caratterizzazione geomorfologica di bacini e versanti che insistono su linee di trasporto è di rilevanza per quantificare la possibilità di loro interazione con fenomeni geo-idrologici come flash floods e frane. Si propone lo sviluppo e l'implementazione di specifici moduli software portabili, automatici e riproducibili per (1) la delineazione multi-scala di bacini e versanti, (2) il calcolo del tempo di corrivazione con un ensemble di metodi empirici ad ogni livello di scala, e (3) la valutazione della stabilità dei versanti individuati con metodi statistici, concettuali e fisicamente basati. In (1) la multi-scalarità si ottiene con un metodo di delineazione di bacini ed unità di versante annidate ai diversi livelli di scala, ottimizzate localmente con un algoritmo adattativo. In (2) si utilizzano diverse equazioni note in letteratura per determinare i tempi di corrivazione al variare della densità del reticolo idrografico, della topografia e della copertura del suolo. In (3) specializziamo sul singolo versante modelli fittati a livello nazionale, ed applichiamo modelli fisici ad alta risoluzione per fenomeni di crollo e colate di detrito. I tre punti sono fra gli argomenti fondanti delle professionalità del gruppo di ricerca. Gli obiettivi proposti sono variazioni di algoritmi, software e modelli sviluppati e ampiamente testati a livello nazionale, con modelli digitali del terreno di risoluzione 10 m o superiore.
https://geomorphology.irpi.cnr.it/projects/on-going/hystc-hydrology-and-stability-of-slopes-along-transport-corridors
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HySTC - Hydrology and Stability of slopes along Transport Corridors
L'individuazione e la caratterizzazione geomorfologica di bacini e versanti che insistono su linee di trasporto è di rilevanza per quantificare la possibilità di loro interazione con fenomeni geo-idrologici come flash floods e frane. Si propone lo sviluppo e l'implementazione di specifici moduli software portabili, automatici e riproducibili per (1) la delineazione multi-scala di bacini e versanti, (2) il calcolo del tempo di corrivazione con un ensemble di metodi empirici ad ogni livello di scala, e (3) la valutazione della stabilità dei versanti individuati con metodi statistici, concettuali e fisicamente basati. In (1) la multi-scalarità si ottiene con un metodo di delineazione di bacini ed unità di versante annidate ai diversi livelli di scala, ottimizzate localmente con un algoritmo adattativo. In (2) si utilizzano diverse equazioni note in letteratura per determinare i tempi di corrivazione al variare della densità del reticolo idrografico, della topografia e della copertura del suolo. In (3) specializziamo sul singolo versante modelli fittati a livello nazionale, ed applichiamo modelli fisici ad alta risoluzione per fenomeni di crollo e colate di detrito. I tre punti sono fra gli argomenti fondanti delle professionalità del gruppo di ricerca. Gli obiettivi proposti sono variazioni di algoritmi, software e modelli sviluppati e ampiamente testati a livello nazionale, con modelli digitali del terreno di risoluzione 10 m o superiore.
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