Recent media events
Here we list the most recent media events ...
Anniversario terremoto dell'Aquila - Il ruolo del Cnr nell'immediato post-sisma
Intervista a Fausto Guzzetti, direttore dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Irpi) del Cnr, pubblicata sull' "Almanacco della Scienza" del Cnr (n. 4 - 3 aprile 2019)
Aquila, dieci anni dopo
Video pubblicato a marzo 2019 sul portale CNR WEB TV in cui, a distanza di dieci anni, Fausto Guzzetti (Direttore dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica), referente incaricato per le attività del Cnr di supporto alla Protezione civile, ricorda i momenti in cui il territorio aquilano si era trasformato in un campo di prova dove, per la prima volta, esperti di differenti settori hanno unito le rispettive conoscenze per fare fronte comune.
Lettera aperta degli scienziati del clima agli studenti che scioperano per l’ambiente
Pubblicata sul sito de 'La Stampa', il 27/03/2019, la lettera aperta degli scienziati del clima agli studenti che scioperano per l'ambiente. La lettera è scritta dal comitato ‘La Scienza al Voto’ (del quale fa parte anche Fausto Guzzetti, direttore dell’IRPI CNR) e tenta di sensibilizzare le nuove generazioni affinché possano persuadere, insieme agli scienziati, “tutte le forze politiche a fare del contesto ambientale in pericolo il centro di ogni altra politica”.
Frane e inondazioni: aumenta il rischio geo-idrologico in Italia
Dal portale web ‘gravita-zero.it’, intervista a cura di Guido Nigrelli, ricercatore presso l’IRPI CNR di Torino, a Fausto Guzzetti – direttore dello stesso Istituto – relativa al rischio geo-idrologico in Italia.
Dissesto geo-idrologico, questo sconosciuto?
Post di Fausto Guzzetti pubblicato il 21/02/2019 sul sito web della SGI (Società Geologica Italiana)
Frane e inondazioni, il rischio idrogeologico costante italiana
Articolo del 13/2/2019 a firma Erika Seghetti, tratto dal sito http://www.ingegneri.info, nel quale si parla dei rapporti annuale 2018 e quinquennale 2014-2018 pubblicati nel sito Polaris
CNR IRPI: '38 morti per inondazioni e frane nel 2018'
Articolo del 08/02/2019 pubblicato su 'Il Giornale del Piemonte e della Liguria' in cui Paola Salvati (Ricercatrice del CNR IRPI) e Fausto Guzzetti (Direttore del CNR IRPI) commentano il bilancio delle vittime da frana e inondazione per l'anno 2018
Inondazioni e frane: il 2018 un anno con troppe vittime
Comunicato stampa del 30/01/2019 pubblicato nel sito http://www.lescienze.it in cui Paola Salvati (Ricercatrice del CNR IRPI) e Fausto Guzzetti (Direttore del CNR IRPI) commentano il bilancio delle vittime da frana e inondazione per l'anno appena trascorso
Inondazioni e frane, nel 2018 tragico record di vittime
Articolo del 30/01/2019 tratto dal sito www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it in cui Paola Salvati (Ricercatrice del CNR IRPI) e Fausto Guzzetti (Direttore del CNR IRPI) commentano il bilancio delle vittime da frana e inondazione per l'anno appena trascorso
Allarme CNR. Nel 2018 frane e inondazioni con 38 morti
Articolo del 31/01/2019 tratto da “La Stampa” in cui Paola Salvati (Ricercatrice del CNR IRPI) e Fausto Guzzetti (Direttore del CNR IRPI) commentano l’anno appena trascorso, in merito al rischio da frane e inondazioni.
Progetto Adapt: assistere l’adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani
Articolo relativo al Seminario sul Progetto ADAPT - Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio di cooperazione Transfrontaliera che vede tra i partner il CNR-IRPI, pubblicato il 24 gennaio 2019 nel sito www.mentelocale.it
PROGETTO ADAPT: alla Spezia un seminario sui cambiamenti climatici
Articolo relativo al Seminario sul Progetto ADAPT - Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio di cooperazione Transfrontaliera che vede tra i partner il CNR-IRPI, pubblicato il 23 gennaio 2019 nel sito della Gazzetta della Spezia
In Vaticano, la scienza a confronto sul clima
In Polonia, alla conferenza sul clima, i grandi del mondo sono chiamati a decidere quali azioni concrete mettere in campo per affrontare i cambiamenti climatici.
Interviste di SKYTG24 del 3 dicembre 2018 (edizione delle ore 13:30) a: Steven Chu (premio Nobel per la Fisica 1997), Hoesung Lee (CEO Gruppo Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici), Massimo Inguscio (Presidente CNR) e Fausto Guzzetti (direttore dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR).
Conferenza internazionale Pas-Cnr sui Cambiamenti climatici, salute del pianeta e futuro dell'umanità
La Pontificia accademia delle scienze (Pas), in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), ha organizzato presso la propria sede in Vaticano il 15 novembre 2018 – con ambasciatori, scienziati di fama mondiale, presidenti di accademie, enti di ricerca, università, giornalisti, studenti – una conferenza internazionale, prima nel suo genere, ispirata dalle idee e parole dell’enciclica ‘Laudato Sì’ di Papa Francesco, su cambiamenti climatici, salute del pianeta e futuro dell'umanità con risultati scientifici, buone pratiche e scenari futuri in preparazione di COP24 che si terrà a Katowice in Polonia dal 3 al 14 dicembre 2018. Per il Cnr sono intervenuti il presidente Massimo Inguscio, professore di fisica quantistica di fama mondiale -tra gli ideatori e ispiratori della conferenza internazionale assieme al vescovo Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della PAS-, il direttore del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari Francesco Loreto e il direttore dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica Fausto Guzzetti.
Idee visionarie prer la Terra
Articolo del 21/11/2018 del settimanale "Tuttoscienze" sulla conferenza "Cambiamento climatico, salute del pianeta e futuro dell'umanità", svoltasi il 15/11/2018 alla Casina Pio IV in Vaticano.
Tra i relatori anche Fausto Guzzetti, direttore dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR.
Il clima cambia e crea povertà
Allarme degli scienziati della Pontificia Accademia delle scienze e del CNR. Alla Casina Pio IV in Vaticano si è svolta, il 15/11/2018, la conferenza "Cambiamento climatico, salute del pianeta e futuro dell'umanità". Tra i relatori anche Fausto Guzzetti, direttore dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR.
(Articolo dell'Avvenire del 16/11/2018)
Cambiamenti climatici, salute e futuro dell' umanità: importanti climatologi internazionali lanciano l'allarme sulle conseguenze della surriscaldamento
Fausto Guzzetti, direttore dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR, intervistato dal TG3 delle ore14:20, il giorno 15 novembre 2018.
Clima: i cambiamenti globali sono sempre più influenzati dalle azioni umane
Fausto Guzzetti, direttore dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR, intervistato dal GR1 (RaiRadio1) delle ore13, il giorno 15 novembre 2018.
Sicilia, l'isola fragile. Il mare ingoia le spiagge
Articolo a firma Giusi Parisi pubblicato il 31 ottobre 2018 sul Giornale di Sicilia. Nell'articolo è contenuta l'intervista a Paola Salvati, ricercatrice IRPI-CNR
Fra abusivismo edilizio e cambiamento climatico, cosa è successo secondo gli esperti
Articolo di Chiara Pizzimenti, pubblicato il 6 novembre 2018 nel sito della rivista Vanity fair. Nell'articolo è riportata l'intervista a Paola Salvati, ricercatrice IRPI-CNR
I dati sull'abusivismo edilizio in Italia. Intervista a Fausto Guzzetti, direttore del CNR IRPI
Fausto Guzzetti, direttore dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR, intervistato da RaiNews24 il giorno 5 novembre 2018.
Maltempo e rischio idrogeologico in Italia: l'analisi dell'esperto del CNR
Fausto Guzzetti, geologo e direttore dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR, intervistato da RaiNews24 il giorno 2 novembre 2018.
Allerta maltempo: da nord a sud forti temporali e mareggiate sulle coste
Fausto Guzzetti intervistato nel corso del programma "Dentro i fatti" di SkyTG24 del giorno 29 ottobre 2018, nel quale si è parlato di rischio idrogeologico, dei forti temporali e delle mareggiate che hanno colpito l'Italia da nord a sud tra il 28 e il 29 ottobre.
SOS clima
Fausto Guzzetti intervistato da Helga Cossu nel corso del programma SkyTG24 Pomeriggio del giorno 8 ottobre 2018, nel quale si è parlato del cambiamento climatico e dell'evento che ha interessato la Calabria il 4 ottobre scorso.
Ora sulla Calabria torna il sereno e pioverà al Nord
Articolo di Luca Mercalli pubblicato il 5 ottobre 2018 sul quotidiano La Stampa nel quale vengono citati i dati IRPI relativi alle vittime da frane e inondazioni in Calabria
La Calabria resta “sfasciume pendulo sul mare”: dal 1860 al 2017 284 morti
Articolo pubblicato il 5 ottobre 2018 nel sito www.giornaledicalabria.it nel quale si citano i dati di IRPI per quanto riguarda le vittime da eventi geo-idrologici accaduti nella regione Calabria
Emergenza maltempo. Nubifragi e frane in Calabria: Fausto Guzzetti a ‘La Vita in Diretta’
Fausto Guzzetti – direttore dell’IRPI CNR – ospite su RAI1 a ‘La Vita in Diretta’, puntata del 5 ottobre 2018, per parlare di frane e inondazioni in Italia, alla luce della recentissima ondata di maltempo che ha colpito gran parte della Calabria provocando ingenti danni ed alcune vittime.
Maltempo. Nubifragi al Sud. Ingenti danni in Sicilia, Calabria e Puglia
Fausto Guzzetti – direttore dell’IRPI CNR – intervistato dal TG2 delle 20:30 del 6/10/2018 per parlare di frane e inondazioni e del rischio idrogeologico in Italia, alla luce della recentissima ondata di maltempo che ha colpito gran parte della Calabria provocando ingenti danni ed alcune vittime.
Omicidi e maltempo
Articolo di Repubblica.it del 07/10/2018 in cui è citata una nota stampa del direttore dell’IRPI CNR Fausto Guzzetti in merito alle vittime provocate da frane e inondazioni in calabria dal 2001 al 2017.