Navigation

Marj Tonini visit our institute

Marj Tonini é attualmente ricercatrice presso la Facoltà di Geoscienze e Ambiente (Géosciences et environnement - GSE) dell’Università di Losanna (Svizzera).
  • When 25 Feb, 2013 10:00 AM to 27 Feb, 2013 11:55 PM (Europe/Rome / UTC100)
  • Where Italia
  • Add event to calendar iCal

Marj Tonini é attualmente ricercatrice presso la Facoltà di  Geoscienze e Ambiente (Géosciences et environnement - GSE) dell’Università di Losanna (Svizzera). Marj si é laureata in Scienze Agrarie (con votazione 110/110 e lode) nel 1998 presso l’Università degli studi di Pisa. Nel 2002 consegue il titolo di Dottorato di ricerca (con votazione 100/100 e lode) presso la Scuola di Studi Superiori e Perfezionamento Sant’Anna (Pisa), presentando una Tesi dal titolo: “Lo sversamento delle Acque di Vegetazione sui terreni agrari: un modello di analisi agro-territoriale”. Durante questo periodo Marj si specializza in Sistemi Informativi Geografici (GIS) e nella loro applicazione in campo agro-ambientale, partecipando anche come consulente esterna alla elaborazione di Studi di fattibilità per la società di ingegneria ambientale Ambiente s.c. di Carrara. Nel 2003 si trasferisce a Ginevra (Svizzera) per una borsa di post-dottorato presso la Facoltà di Medicina, dove partecipa a un progetto sull’utilizzo dei GIS nell'integrazione dei dati agro-ambientali ed epidemiologici.  Dal 2005 collabora con il Gruppo di ricerca in geostatistica facente capo al professor Mikhail Kanevski, che attualmente dipende dal Centro di recerca in studi ambientali/territoriali (Centre de recherche en environnement terrestre– CRET/GSE).

I maggiori interessi e campi di ricerca di Marj vertono sull’applicazione dei GIS per studi legati al territorio e ai rischi ambientali, con un approccio prettamente geostatistico e quantitativo nell’analisi dei dati. Nel’ambito dell’insegnamento, partecipa attivamente da diversi anni alla formazione nel settore dei GIS per gli studenti della facoltà GSE/UNIL ed é incaricata del corso bachelor “Sistemi Informativi Geografici” e del corso master “Metodi 3D”. Riguardo all’attività di ricerca Marj si é specializzata negli ultimi anni nell’applicazione di metodi statistici per l’analisi della distribuzione spazio-temporale di eventi di rischio ambientale come, ad esempio, i fuochi di foresta e le frane. Attualmente é impegnata in diversi progetti, fra i quali : analisi spaziale di landslides (eventi registraiti in Svizzera e in Argentina) in collaborazione con il Gruppo di ricerca guidato dal professor Michle Jaboyedoff (CRET-UNIL); rilevamento e mappatura delle aree maggiormente soggette a fuochi di foresta in Portogallo, in collaborazione col Professor Mario Pereira (UTAD – Portogallo); definizione e mappatura della “Wild Urban Iterface (WUI)” nelle Regioni Alpine e analisi geostatistica degli incendi boschivi, in collaborazione con Marco Conedera dell’Istituto federale di Ricerca per la Foresta, la neve e il Paesaggio (WSL-CH).

Document Actions

last modified 2018-04-12T10:53:40+02:00