Navigation

Recent media events

Here we list the most recent media events ...

Allertamento: Laboratorio “Strumenti a supporto delle valutazioni del rischio idrogeologico”

Dal 21 al 23 maggio 2019 vari ricercatori dell’IRPI CNR di Perugia hanno illustrato, presso l’ auditorium del Dipartimento della Protezione civile in via Vitorchiano a Roma, nuovi prodotti pensati per coadiuvare le attività di prevenzione del rischio idrogeologico in collaborazione con il DPC. Ciò è spiegato nella seguente news – del 23/05/2019 tratta dal sito web del DPC – che riporta in sintesi il lavoro delle giornate, dove è pubblicata anche un’intervista al direttore dell’IRPI Fausto Guzzetti in merito al laboratorio svoltosi e alla collaborazione tra i due istituti.

Aquila, dieci anni dopo

Video pubblicato a marzo 2019 sul portale CNR WEB TV in cui, a distanza di dieci anni, Fausto Guzzetti (Direttore dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica), referente incaricato per le attività del Cnr di supporto alla Protezione civile, ricorda i momenti in cui il territorio aquilano si era trasformato in un campo di prova dove, per la prima volta, esperti di differenti settori hanno unito le rispettive conoscenze per fare fronte comune.

Lettera aperta degli scienziati del clima agli studenti che scioperano per l’ambiente

Pubblicata sul sito de 'La Stampa', il 27/03/2019, la lettera aperta degli scienziati del clima agli studenti che scioperano per l'ambiente. La lettera è scritta dal comitato ‘La Scienza al Voto’ (del quale fa parte anche Fausto Guzzetti, direttore dell’IRPI CNR) e tenta di sensibilizzare le nuove generazioni affinché possano persuadere, insieme agli scienziati, “tutte le forze politiche a fare del contesto ambientale in pericolo il centro di ogni altra politica”.

Conferenza internazionale Pas-Cnr sui Cambiamenti climatici, salute del pianeta e futuro dell'umanità

La Pontificia accademia delle scienze (Pas), in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), ha organizzato presso la propria sede in Vaticano il 15 novembre 2018 – con ambasciatori, scienziati di fama mondiale, presidenti di accademie, enti di ricerca, università, giornalisti, studenti – una conferenza internazionale, prima nel suo genere, ispirata dalle idee e parole dell’enciclica ‘Laudato Sì’ di Papa Francesco, su cambiamenti climatici, salute del pianeta e futuro dell'umanità con risultati scientifici, buone pratiche e scenari futuri in preparazione di COP24 che si terrà a Katowice in Polonia dal 3 al 14 dicembre 2018. Per il Cnr sono intervenuti il presidente Massimo Inguscio, professore di fisica quantistica di fama mondiale -tra gli ideatori e ispiratori della conferenza internazionale assieme al vescovo Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della PAS-, il direttore del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari Francesco Loreto e il direttore dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica Fausto Guzzetti.

Idee visionarie prer la Terra

Articolo del 21/11/2018 del settimanale "Tuttoscienze" sulla conferenza "Cambiamento climatico, salute del pianeta e futuro dell'umanità", svoltasi il 15/11/2018 alla Casina Pio IV in Vaticano. Tra i relatori anche Fausto Guzzetti, direttore dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR.

Il clima cambia e crea povertà

Allarme degli scienziati della Pontificia Accademia delle scienze e del CNR. Alla Casina Pio IV in Vaticano si è svolta, il 15/11/2018, la conferenza "Cambiamento climatico, salute del pianeta e futuro dell'umanità". Tra i relatori anche Fausto Guzzetti, direttore dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR. (Articolo dell'Avvenire del 16/11/2018)

Document Actions

published on 2018/02/19 16:56:00 GMT+1 last modified 2018-04-20T17:46:06+01:00